top of page

Due Dune

I vini “Due Dune” vengono prodotti in collaborazione con Marisa Mastrosimone, wine specialist con anni di esperienza nel settore del fine dining.

Entrambi lucani, ci conosciamo da ragazzi e ci ritroviamo da adulti in Umbria, scoprendo di non condividere solo il luogo di nascita ma la grande passione per il vino.

Produrre vino insieme è la conseguenza naturale del nostro incontro in Umbria, con la volontà di omaggiare la terra che ci ospita mantenendo il carattere di quella dalla quale proveniamo.

La produzione si aggira al momento attorno alle 10.000 bottiglie totali, le vigne (circa 2 ha più 0,5 ha piantati nel 2024) si trovano nelle colline della Valle Umbra nel comune di Cannara e vengono gestite totalmente da noi.

Come per i vini di Dune Bianche, la volontà è quella unire tradizione, tecnica ed esperienze di vita all’interno dei vini, che a seconda dell’annata possono subire macerazioni più o meno lunghe. L’affinamento viene effettuato sia in acciaio che soprattutto in legni esausti di varie pezzature e tipologia.  Le etichette prodotte spaziano tra varietà autoctone e internazionali, data l’elevata diffusione di queste ultime nel territorio della valle umbra.

In cantina vengono effettuate fermentazioni spontanee senza filtrazioni, chiarifiche e senza l’aggiunta di coadiuvanti chimici. Nelle vigne, fertilizzate con il letame, vengono utilizzati solamente rame, zolfo e zeolite, il minimo possibile considerando il clima e la quantità di piogge durante l’anno.

bottom of page